GRUPPI PARROCCHIALI

FAMIGLIE 
Il gruppo nasce nel 1981 con l'allora parroco p. Aurelio Antista. Durante la loro formazione quindicinale, i coniugi si confrontano e condividono temi suggeriti dal Magistero della Chiesa. 

GIOVANI
Il gruppo G.G.M. (Gruppo Giovanile Madonna) accoglie giovani ragazzi dai 16 ai 25 anni che sentono il bisogno di incontrare Gesù Cristo.
Il gruppo si pone come fondamentale obiettivo, quello di far crescere, mediante la partecipazione alla vita parrocchiale, i ragazzi nella fede personale.
I giovani infatti sono la linfa viva che può alimentare le nostre parrocchie e le nostre vite, e grazie al nostro gruppo hanno la possibilità di esprimere quello che sono.
Le attività che proponiamo sono rivolte a sviluppare la crescita personale, il confronto con altri giovani, la formazione religiosa, ad attività ludiche, infatti, si alternano attività liturgiche, ma anche ricreative-spirituali, quali ritiri e campi scuola.
Il gruppo SI INCONTRA IL VENERDÌ alle ore 21.15 nei locali di fronte la Parrocchia.

CARMELO DOMESTICO
Il Carmelo domestico è un cammino spirituale in comunione con altre famiglie, che ispirano la propria vita alla spiritualità Carmelitana.
Un cammino di confronto sostenuto dalla Parola di Dio, dalla preghiera, riscoprendo il senso della vocazione matrimoniale cercando nella quotidianità la contemplazione di Dio nell'altro.
Gli incontri programmati sono quindicinali.

VOLONTARIATO VINCENZIANO
Il Volontariato Vincenziano è il gruppo più "anziano" in parrocchia. Sulla scia del fondatore, San Vincenzo De' Paoli, un gruppo di signore hanno consacrato la loro vita dedicandola agli altri. Presso il centro di ascolto sono sempre disponibili, accolgono, consigliano, confortano quanti chiedono il loro aiuto. 
Le Vincenziane espletano la loro missione nelle visite domiciliari portano un sorriso e la loro solidarietà a chi vive situazioni di disagio fisico ed economico. Grazie alle varie offerte sostengono le spese di farmaci, bollette, bombole e tanto altro. 
L'accoglienza Vincenziana è il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 nei locali di fronte la Parrocchia.

CATECHISTI
Il gruppo dei Catechisti sono coloro che, facendo un cammino di fede, condividono con i ragazzi il Vangelo, facendo scroprire loro che sono chiamati alla felicità andando incontro a Gesù Cristo.
Questo lo fanno tramite la propria disponibilità e la preghiera. Il gruppo si avvale di una coordinatrice. La loro formazione è affidata al Parroco.

POST-CRESIMA
I ragazzi che hanno finito il percorso di catechesi dei sacramenti dell’iniziazione cristiana, possono scegliere di partecipare al Gruppo post-cresima.
Il Gruppo si incontra ogni fine settimana (abitualmente il sabato pomeriggio) nei locali di fronte la chiesa parrocchiale.

EQUIPE LITURGIA
Coordinati dal Rettore del Santuario, il gruppo formato da alcuni responsabili dei gruppi parrocchiali, si incontra per preparare i vari momenti liturgici, specie quelli del tempo forte dell'anno liturgico e delle feste patronali.

CORALE PARROCCHIALE
La Corale Parrocchiale della SS.ma Annunziata svolge il suo servizio liturgico al Signore e alla comunità animando la S.Messa domenicale e festiva delle ore 11,15, nonché in occasione delle feste Patronali.
La scelta del repertorio musicale liturgico tiene conto dei principali pronunciamenti del Magistero della Chiesa in materia di musica sacra, permettendo allo stesso tempo una partecipazione attiva e consapevole di tutto il popolo di Dio. Infatti: “Non c'è niente di più solenne e festoso nelle sacre celebrazioni di una assemblea che, tutta, esprime con il canto la sua pietà e la sua fede. Pertanto la partecipazione attiva di tutto il popolo, che si manifesta con il canto, si promuova con ogni cura”. (Istruzione “Musicam Sacram” n°16 – 1967).
La formazione musicale dei cantori è curata con prove settimanali dal M° della Corale Gianfranco Rindello, concordate precedentemente. Il coro è accompagnato all'organo dal M° Leonardo Nicotra.

MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE
Scopo principale dei Ministri straordinari della Comunione è quello di andare a visitare coloro che vivono il mistero della sofferenza e sono impediti a partecipare al Mistero Eucaristico.
Il loro servizio è essere ministri di comunione con Cristo, di comunione ecclesiale, di santificazione, di evangelizzazione.
Ogni ministro della Comunione riceve in affidamento dal Parroco uno o più malati ed ha cura di proclamare loro la Parola di Dio e di portare loro Gesù Eucarestia. 
La continua formazione dei Ministri avviene sia con incontri quindicinali in Parrocchia che con incontri programmati in Diocesi.

GRUPPO DI PREGHIERA S. PIO
I Gruppi di Preghiera sono frutto del Ministero sacerdotale di Padre Pio. Ai fedeli che andavano da lui, Padre Pio raccomandava di pregare.
Presso la nostra parrocchia, il Gruppo si riunisce una volta al mese (abitualmente ogni 23 del mese). Pregano in comune, partecipano alla Messa, meditano sulle Sacre Scritture.  

I CENACOLI
I Cenacoli sono gruppi di ascolto della Parola di Dio e di condivisione che si riuniscono una volta al mese presso alcune famiglie della Parrocchia. Attualmente sono sette. Le animatrici si incontrano il I lunedì del mese alle 16,30.

NEOCATECUMENI
Il Cammino Neocatecumenale è uno "strumento" per la riscoperta dell’iniziazione cristiana da parte degli adulti battezzati. Molti di essi, infatti, si sono allontanati dalla Chiesa o, pur rimanendo in essa, non hanno potuto coltivare il seme del battesimo ricevuto da piccoli. Attraverso le varie tappe del Cammino il neocatecumeno arriva a conoscere chi egli è veramente e, parallelamente, sperimenta l’amore e la misericordia di Dio sulla sua vita e sui suoi limiti.
Il Cammino Neocatecumenale viene vissuto nella parrocchia in piccole comunità, convocate inizialmente dall’annuncio del Kerygma e nutrite settimanalmente da celebrazioni della Parola di Dio e dall’Eucarestia e da convivenze mensili, in cui alla luce di Gesù Cristo, i fratelli possono entrare in comunione tra loro.

Nella nostra Parrocchia ci sono 5 comunità. Esse si riuniscono il martedì e il giovedì per la celebrazione della Parola ed il sabato per la celebrazione dell’Eucarestia alle ore 21.00.

RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO
Il Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) è un'associazione laicale cattolica appartenente al movimento ecclesiale legato alla corrente spirituale del Rinnovamento carismatico, che parte dall'esperienza di una nuova effusione dello Spirito Santo (chiamata comunemente "battesimo nello Spirito Santo"). Il RnS è formato da gruppi di persone, coordinati a livello locale, diocesano, regionale e nazionale. È attivamente impegnato in progetti di evangelizzazione, eventi culturali e sociali volti alla promozione della "cultura di Pentecoste".

Nella nostra Parrocchia il gruppo del Rinnovamento nello Spirito "Madonna del Carmine" si riunisce per
* la preghiera di intercessione il lunedì alle ore 17,00;
* la preghiera di lode il martedì alle ore 19,00;
* la lectio divina il giovedì alle ore 18,00.

TEATRO
Il gruppo amatori Teatro Dialettale "Trapani arte" Onlus, fa parte della Parrocchia Maria SS.ma Annunziata. Il "fare teatro" vuole essere un modo per stare bene insieme, divertirci e pensare agli altri, e come diceva Don Bosco ... "è scuola di vita, di buon vivere sociale e, talora, di santità. Reca allegria ai giovani, è uno dei mezzi potentissimi per occupare menti, fa emergere qualità che gli stessi giovani non sanno di possedere. Abitua a lavorare con sacrificio, mette gomito a gomito giovani e adulti coinvolti nello stesso progetto ..." Infatti l'incasso degli spettacoli, detratte le spese, è sempre devoluto a favore di organizzazioni benefiche che abbiano una "giusta causa" da sostenere.
Nei limiti di quanto un’attività teatrale può fare, si è sempre cercato di sostenerci e aiutarci nella crescita, conservando e promuovendo uno stile di servizio e di buoni rapporti all’interno del gruppo.
Il Gruppo teatro si riunisce il Martedì e il Giovedì alle 21.